Chi Siamo

Il Centro Ippico San Lorenzo nasce nell'anno 95 dalla passione per i cavalli e la sua caratteristica principale era quella di essere un luogo pensato per integrare e sostenere il percorso di recupero e reinserimento sociale dei tossicodipendenti.
Il rapporto uomo cavallo si è infatti dimostrato un eccezionale strumento terapeutico nell'aiutare le persone a superare le difficoltà relazionali e di rapporto con gli altri tipiche della tossicodipendenza e delle condizioni di emarginazione.
Allo stesso tempo, consente ai ragazzi impegnati nella scuderia di acquisire una avanzata e apprezzata formazione professionale in una delle specializzazioni lavorative offerte dal settore: groom, tecnici e assistenti, ippoterapeuti.
Il Centro Ippico San Lorenzo coniuga gli obiettivi di un centro di recupero dalla droga con quelle di un settore sportivo che operano ai massimi livelli di qualità professionale e di competitività agonistica.
In questi anni, infatti, il San Lorenzo ha ottenuto eccezionali risultati facendo apprezzare e conoscere in tutto il territorio i cavalli e, soprattutto, presentando ad un vastissimo pubblico la realtà umana e sociale della comunità.
A pochi chilometri da Fermo, il Centro Ippico San Lorenzo apre le porte a chiunque desideri imparare a montare a cavallo o perfezionare il suo stile in sella.
Il Centro propone corsi di equitazione condotti da istruttori federali Fise che insegnano oltre a cavalcare a stabilire con l'animale un rapporto di fiducia, affetto e conoscenza.
Le lezioni sono parte di un percorso educativo e tecnico completo che accompagna il giovane allievo dalle prime esperienze all'agonismo.
Parallelamente, la struttura è attrezzata ed altamente qualificata per accogliere cavalli per addestramento, doma e pensione.
Un perfezionamento dell'assetto e un proseguimento verso tutte e tre le discipline olimpiche: dressage, completo e salto ostacoli.
La possibilità di fare una prima esperienza di agonismo.
Gli adulti interessati intraprendono un percorso che coniuga esercizio fisico a un rapporto serrato con la natura.
Un avvicinamento in una cornice privilegiata, dove un'équipe professionale cresciuta nell'ambito dell'agonistica, garantirà un'accoglienza ineccepibile.